DIVENTARE SOCIO

La Pro Loco è un’ Associazione senza scopo di lucro formata da volontari che si
impegnano per la promozione del luogo, per favorire la socializzazione fra gli abitanti, per
valorizzare le bellezze del territorio, animati solo dalla convinzione di fare qualcosa di utile
per la propria comunità.
In Italia operano circa 6.000 Pro Loco aderenti all’UNPLI ( Unione Nazionale Pro Loco
Italia ) con cierca 600.000 iscritti.
Un po’ di storia
La Pro Loco di Azzio, è stata fondata nel 1968 per volontà di alcuni cittadini, su impulso

Vai alla storia
Vai all’attività

modulo iscrizione

Un po’ di storia 

La Pro Loco di Azzio, è stata fondata nel 1968 per volontà di alcuni cittadini, su impulso dell’allora Parroco don Franco Broggi.
Aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia ) e nel 2015, avendo i requisiti richiesti, è stata inserita nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.
Fa parte del Bacino A/4 Valcuvia che aggrega 17 Pro Loco, alcune delle quali realizzano da 8 anni a questa parte, il calendario comune della manifestazioni, pubblicazione che informa i cittadini sulle varie iniziative locali.
Rilascia ai propri Soci lUNPLI CARD, tessera unica e nominale che consente di usufruire di sconti e agevolazioni presso Aziende, negozi e musei convenzionati a livello provinciale, regionale, nazionale.
Le manifestazioni che la Pro Loco Azzio ha promosso nel corso degli anni sono state numerose e varie, sempre nel rispetto dei principi ispiritavi e statutari; per citarne alcune fra le più importanti ricordiamo le due edizioni di “ Corni e pecc” nel 2007/2009, il “Palio della Berè” giunto quest’anno alla 10° edizione, l’”Ecofesta” iniziata attraverso l’adesione al bando della Provincia di Varese e, sebbene non più sponsorizzata dalla stessa, rimasta manifestazione ormai consolidata e inserita nel programma annuale della Pro Loco.

Una nota di merito riguarda la partecipazione della Pro Loco di Azzio nel 2010
alla “1°edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera”, organizzato dall’UNPLI.
Con la presenza di 700 comparse l’evento è entrato nel “GUINESS WORLD RECORDS” ( Guinness dei primati) come “Presepe vivente più grande del mondo”. La nostra Pro Loco, partecipando con 17 figuranti, era l ‘unica rappresentante non solo della Lombardia ma dell’Italia settentrionale.

Attività

Grazie ai proventi delle manifestazioni, dei contributi Comunali, delle tessere associative e
delle offerte private, la sede della Pro Loco, concessa in comodato d’uso dal Comune di Azzio, è stata ampliata e abbellita, dotata dei corredi necessari sia per la cucina, secondo le normative vigenti, sia per gli spazi esterni, rendendo l’area accogliente e funzionale per le tante attività che vi vengono svolte. A questo proposito si segnala l’iniziativa del campo estivo comunale che, per c.ca due mesi, viene effettuato presso l’area, e ospita i ragazzi della scuola primaria.
L’acquisto delle attrezzature per il campo giochi dei i bimbi, le bacheche poste sul territorio comunale, la dotazione a tutte le famiglie dei contenitori per la raccolta degli oli esausti, la pubblicazione del calendario donato a tutta la popolazione, l’illuminazione del monumento dei caduti, sono alcuni esempi di migliorie e iniziative effettuate. Inoltre, ogni anno, la Pro Loco destina una somma per l’acquisto di attrezzature o materiale didattico per la scuola materna e primaria, secondo le indicazioni del corpo docente.
E’ evidente di come la Pro Loco sia una grande risorsa per la nostra comunità e se vogliamo che continui ad essere quell’organismo di vitalità e di sviluppo sociale, è necessario poter contare sulla collaborazione e il sostegno responsabile di tutte quelle persone che, accomunate non da interessi personali ma solo da una passione, da un’idea, dall’amore per il proprio paese, si mettono a disposizione per sostenerne l’ attività.
Si sa che lavorare nella Pro loco significa operare nell’incertezza dei risultati, sempre e in ogni modo legati al filo sottile del tempo e della fortuna. Per questo è molto importante avere il sostegno dei Soci e la partecipazione numerosa alle varie manifestazioni per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Vorremmo perciò che tutti Voi ci foste vicini con suggerimenti e proposte facendolo nell’unico modo possibile:
iscrivendoVi all’Associazione Pro Loco Azzio
Grazie!
La Presidente
Maria Gabriella Piotto

Annunci