RISCOPRIAMO AZZIO 28 maggio 2017

Postato il Aggiornato il

Ieri, 28 maggio, si è svolta la 1° passeggiata comunitaria per le vie di Azzio, il cui obiettivo era quello di far conoscere, riscoprire e valorizzare il patrimonio ambientale, culturale, antropologico del paese.

Il percorso, adatto a tutti, è stato quindi suddiviso in 9 tappe che hanno toccato i luoghi più significativi del territorio e della campagna circostante.

I partecipanti hanno potuto così apprendere e conoscere la storia e gli aneddoti dei vari siti attraverso la spiegazione diretta di fatti accaduti e la lettura di didascalie, per esempio, che in Azzio ci fossero 6 lavatoi e che nel dipinto dell’abside della chiesa parrocchiale siano ritratte alcune persone del paese.

In localtà “SCERES” , a circa metà persorso, il gruppo ha potuto riposarsi e ristorarsi.

Conclusa la passeggiata, al rientro presso la Pro Loco, i bambini divisi in gruppi, sono stati impegnati a risolvere un cruciverba creato su alcune parole chiave lette durante le spiegazioni, e il gruppo vincitore ha consegnato alle maestre presenti un piccolo dono per la scuola.

Un ringraziamento particolare ai bambini intervenuti, alle maestre Anna e Loredana, a don Emanuele, ai volontari della protezione civile comunale i quali hanno pulito i sentieri e ci hanno accompagnato nella passeggiata e a coloro che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita dell’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...